Immagine Coordinata | Lazio | Limitless Infinity Growth

Seguici anche su:

  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon
  • White Instagram Icon

IMMAGINE COORDINATA

“I sogni non hanno natura divina

né potenza divinatoria,

ma succedono a causa di immagini

che ci hanno impressionati.”

 (Epicuro)

Perché sono importanti le immagini? 

Davanti ad un testo scritto, gli occhi scorrono sulle lettere che il cervello elabora direttamente come immagini. Nella nostra mente, quindi, non c’è più una progressione di vocali e consonanti, ma uno spazio con accessi ed aperture. Quando ci troviamo di fronte ad una parola che determina un concetto reale e non astratto, i neuroni "scattano" immediatamente la fotografia di quel che leggono oltrepassando il riconoscimento dei singoli caratteri. 


La prima impressione è quella che conta e anche l’occhio vuole la sua parte.

Attraverso un uso esperto di linee, forme, caratteri e colori, vengono raggruppati in un'unica identità visiva tutti gli effetti e le strategie atte a consolidare la propria immagine, proporre al pubblico il proprio marchio, essere identificabile e rafforzare il rapporto di fiducia con i propri clienti. Così, grazie all’immagine coordinata aziendale si può evitare la dispersione della tua immagine e la riproduzione di messaggi che possono confondere la percezione della tua società all'esterno, oltre che all'interno, limitandone le potenzialità, l'efficacia commerciale e lasciandola cadere nell'anonimato.
Si definisce “coordinata” poiché tutti gli elementi comunicativi devono essere coerenti l’uno con l’altro. La coerenza riguarda la relazione fra i contenuti del messaggio e la proprietà di significato al suo stesso interno. Se la configurazione di superficie raggiunge rapidamente la memoria a breve termine, il contenuto concettuale si ferma risolutamente nella memoria a lungo termine. L’immagine coordinata riesce a far decifrare all’utente il business, la struttura, i valori ed i servizi dell’azienda. Per questo motivo è necessario progettarla in linea con la mission e la vision aziendali.

Da cosa è composta l’immagine coordinata?


IL COLORE 


La scienza ci insegna che i colori sono lunghezze d’onda e vibrazioni con maggiori o minori frequenze. Tali segnali nervosi vengono riconosciuti dai fotorecettori centrali del nostro occhio ed inviati al cervello che si occupa di tradurli e interpretarli. La percezione visiva è generata a tutti gli effetti dal nostro cervello il quale potrà reagire con risposte emotive ed atteggiamenti psicologici diversi. La scelta di una precisa scala di colori può rivelarsi uno degli aspetti più importanti dell’intero progetto.


IL FONT 


Il  font è un insieme di caratteri tipografici caratterizzati e accomunati da un certo stile grafico. La selezione strategica del font da utilizzare è fondamentale per lo sviluppo creativo e da questa decisione può dipendere anche la riuscita o meno di un intero lavoro. Il Font dovrà riprodurre inesorabilmente una forte coerenza compositiva.


IL VISUAL  


La comunicazione visiva è indispensabile per la corretta attivazione delle strategie di marketing aziendale. L’immagine realizzata dovrà rimanere impressa nella memoria delle persone, permettendo una riconoscibilità immediata. 


Siamo arrivati così alla nascita di una CORPORATE IDENTITY UN BRAND: la connessione di idee coerenti nella mente di un consumatore.

Quali elementi compongono la BRAND IDENTITY?


Gli elementi che contribuiscono a realizzare la Brand Identity sono: 

il naming, il logo, il biglietto da visita, la brochure, la carta intestata, la busta commerciale, il layout della newsletter e del sito internet, il catalogo, il packaging. Colori, fonts, immagini e testi devono essere coerenti e riconducibili. Dovranno rispecchiare l’unicità dell’azienda senza rievocare altri brand.

 

Il ruolo della Limitless Infinity Growth è di riconoscere i valori aziendali e di decifrarli in elementi visivi, in maniera chiara e coerente. Lo studio, la progettazione e l’elaborazione del senso dovrà incorporare la storia dell’azienda, le persone che vi hanno lavorato e il know-how consolidato nel tempo. Un’immagine vincente garantirà un valido posizionamento strategico.

Se non crei la tua identità, non esisti. E la Limitless Infinity Growth si propone come il mezzo più adatto per farti esistere, crescere ed elevare nel tuo settore!